Smart Surgical Instruments

postato in: APP | 0

Assistenza Sanitaria con strumenti chirurgici intelligenti XERAFY RFID

Smart Surgical Instruments Assistenza Sanitaria con strumenti chirurgici intelligenti XERAFY RFID
Healthcare with Smart Surgical Instruments

Smart Surgical Instruments: L’Assistenza Sanitaria con strumenti chirurgici intelligenti

Un’azienda di dispositivi medici ha presentato i suoi ultimi prototipi di strumenti chirurgici abilitati per RFID sviluppati in collaborazione con Xerafy.

I prototipi sono il risultato di un mese di ricerca e sviluppo da parte dei team di ingegneria e controllo qualità di Novo Surgical e utilizzano la tecnologia Xerafy RFID brevettata.

Xerafy ha sviluppato e convalidato la sua tecnologia RFID a prova di salute nel corso degli anni con tag RFID UHF e il concetto di design-in per strumenti chirurgici, entrambi brevettati da Xerafy.

In seguito all’implementazione del tracciamento dello strumento chirurgico abilitato per RFID, Rigshospitalet in Danimarca ha stimato di aver risparmiato 31.000 ore all’anno nelle sole procedure di sala operatoria.

Il tracciamento RFID presenta funzionalità e vantaggi esclusivi, rispetto a procedure come i conteggi chirurgici manuali o i sistemi di identificazione visiva, rendendolo il nuovo standard per gli ospedali.

Dal tracciamento e tracciabilità automatizzati che riducono gli errori ed evitano la perdita di apparecchiature, all’archiviazione di grandi quantità di dati dell’utente come posizione dello strumento, cronologia e sterilizzazione.

RFID e strumenti “intelligenti” si traducono in errori ridotti, perdita di strumenti chirurgici, maggiore visibilità ed efficienza , previsione della domanda superiore e, in definitiva, migliori risultati per i pazienti.

CATATTERISTICHE GENERALI

Il monitoraggio delle risorse negli ospedali ha un impatto diretto sulla cura del paziente.

Il sistema di tracciamento delle apparecchiature ospedaliere RFID fornisce l’ultima posizione nota o addirittura in tempo reale di un’apparecchiatura, utilizzando il sistema di localizzazione in tempo reale (RTLS) basato su RFID UHF passivo per fornire soluzioni di gestione delle risorse sanitarie convenienti.

Il tracciamento senza contatto e il funzionamento automatizzato sono due ulteriori vantaggi dell’RFID per l’assistenza sanitaria, soprattutto se confrontati con le soluzioni basate su codici a barre.

Il tracciamento automatizzato delle risorse fa risparmiare tempo agli ospedali e li aiuta a evitare acquisti non necessari per sostituire apparecchiature difficili da individuare.

Con inventari di centinaia di apparecchiature in grandi strutture, gli infermieri perdono tempo prezioso alla ricerca di una sedia a rotelle o di una pompa per fleboclisi, oppure gli interventi chirurgici possono essere ritardati perché non è possibile trovare un’apparecchiatura critica.

PRODOTTI COLLEGATI