MRO

postato in: APP | 0

MRO (Maintenance, Repair and Operations)

MRO (Maintenance, Repair and Operations) FOD manutenzione, riparazione e revisione controllo RFID
MRO (Maintenance, Repair and Operations)

La manutenzione, riparazione e revisione con il controllo automatizzato degli utensili con RFID – FOD

Un fornitore di servizi MRO (manutenzione, riparazione e revisione) dell’aviazione, sta prevenendo con successo i FOD (detriti di oggetti estranei) causati dagli strumenti, grazie al suo nuovo sistema di controllo degli utensili con tecnologia RFID.

Basta un tag XS Dash On RFID montato su un utensile per il controllo degli utensili MRO

La società gestisce 12 strutture di MRO, test e sviluppo del prodotto in Europa e negli Stati Uniti e considera i suoi processi di MRO potenziati con RFID un forte vantaggio competitivo.

La sfida

Gli strumenti di manutenzione automatica sono una delle principali fonti di FOD (Foreign Object Debris) che costano all’industria aerospaziale circa 4 miliardi di dollari all’anno secondo la FAA.

Boeing ha riferito che il costo per riparare un motore danneggiato a causa di un FOD può facilmente superare $ 1 milione.

I FOD possono anche causare lesioni e danni alle strutture aeroportuali e alle attrezzature di supporto.

La soluzione

Il progetto pilota è iniziato in una struttura europea in Svizzera nell’ultimo trimestre del 2013 e ha riguardato 276 strumenti come cacciaviti, martelli, pinze e chiavi a bussola, di varie dimensioni, che sono conservati in prese di attrezzi.

Gli strumenti vengono registrati automaticamente man mano che accedono e si disconnettono dai relativi supporti.

Vengono inoltre registrate informazioni come l’identificazione del lavoratore a cui sono stati rilasciati gli strumenti e il luogo in cui verranno utilizzati.

Se manca uno strumento, i supervisori possono controllare il registro per vedere l’utente e la posizione più recenti.

Gli strumenti mancanti vengono individuati rapidamente utilizzando i lettori RFID portatili, anche se lo strumento non è visibile.

Il sistema può anche emettere avvisi quando gli strumenti non vengono restituiti o quando è necessario un controllo di calibrazione dello strumento e fornisce punti dati di utilizzo completi.

Il sistema si affida ai tag RFID UHF read-on-metal della serie Xerafy XS per integrarli negli strumenti, oltre ai lettori RFID portatili e al software ToolCheck per registrare quali strumenti sono assegnati ai tecnici, tenere traccia delle posizioni degli strumenti e per verificare che nessuno strumento venga lasciato indietro quando l’attività di manutenzione è completata.

I tag RFID Xerafy rendono possibile il sistema perché sono piccoli (fino a 2,5 mm di spessore per XS Dot On) abbastanza da poter essere inclusi in ogni strumento utilizzato e offrono un’eccellente gamma di lettura (fino a 2 metri / 6,6 piedi per XS Dash On) e affidabilità anche se utilizzato su e vicino a oggetti metallici. I tag possono essere montati direttamente su parti metalliche o incorporati nel metallo nel punto di produzione.

L’inserimento dei tag sugli strumenti ci consentirà di eliminare qualsiasi possibilità di errore umano e sarà di grande aiuto per la ricerca di eventuali strumenti all’interno dell’aeromobile “, ha affermato il capo progetto dell’organizzazione MRO.

Il risultato

Il sistema automatizzato consente di risparmiare tempo rispetto alla registrazione su supporto cartaceo e alle ricerche manuali degli strumenti, migliora l’accuratezza dei record e rende disponibili le informazioni sullo stato degli strumenti in tempo reale.

Ha ridotto i tempi di check-in / check-out e ha notevolmente ridotto il tempo dedicato alla ricerca di strumenti perché riduce la possibilità di errori umani.

L’integrazione della soluzione negli altri sistemi di gestione e gestione delle risorse dell’impresa ha creato risparmi ancora maggiori, inclusi tempi e costi di manutenzione ridotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *